La scorsa settimana,
in questo post, ho affrontato lo scabroso argomento "attrezzatura da spigola" concentrandomi sulle motivazioni che stanno alla base delle mie scelte personali e sulle quali un pescatore dovrebbe a sua volta basare le proprie elucubrazioni mentali (perché seghe non si può dire) inerenti la pesca a spinning dedicata al branzino. In questa seconda parte affronterò la questione in modo più specifico e dettagliato, così da soddisfare pienamente la curiosità dei lettori.
Finalmente fornirò le indicazioni vere e proprie, ovvero descriverò le caratteristiche specifiche delle canne e dei relativi mulinelli che utilizzo normalmente, cioè le accoppiate (o combo se si vuole fare i fighi) che secondo la mia esperienza si adattano maggiormente alle batture di pesca a spinning dedicate alla spigola. Per non farvi stare troppo sulle spine, opercolari o dorsali che siano (ah ah ah), vi anticipo essere essenzialmente rappresentate da tre combinazioni.
 |
| Torcia, buio, freddo e spigole |
Prima di dirvele però voglio fare una importante precisazione: le mie canne sono di ottimo livello. Non lo dico per vantarmi e fare il figo, ma per chiarire che le mie preferenze sono sorrette anche dall'utilizzo di attrezzature che permettono effettivamente di pescare più leggero. Una canna con un fusto in carbonio di valore, inteso come articolo fabbricato da marchi blasonati di canne, permette di affrontare pesci di mole anche se sottodimensionata. Canne cheap acquistate nel reparto pesca dell'emporio cinese del quartiere non potranno mai assistere adeguatamente il pescatore nelle fasi di combattimento. Tenetene di conto.
Ora prendete carta, penna e calamaio e segnatevi tutto quanto.
Combo leggera
Nel mio parco canne non manca la combo dedicata alla pesca light, validissima in tutte quelle circostanze in cui la spigola è particolarmente selettiva o molto apatica. Tipica situazione che si può riscontrare nelle serate con acqua limpida e mare calmo, molto spesso in inverno, con temperature piuttosto basse e venti provenienti da terra.