mercoledì 1 settembre 2021

Da oggi si riparte! Settembre è arrivato e si torna a parlare di pesca

 Eccoci tornati al pezzo! Agosto è ormai alle spalle, la vera estate è finita e l'autunno si avvicina sempre di più. Il che vuol dire che la pesca può tornare assoluta protagonista nelle nostre vite ed anche nelle chiacchiere. Così ripartirò nella scrittura a cadenza settimanale, il mercoledì come di consueto, dei miei soliti deliri sulla pesca a spinning o, per meglio dire, della più generale pesca con esche artificiali. Felici?

Bravi.

Arrivederci signorine in bikini
Dimenticatevi le passeggiate lungo la battigia alla ricerca del sedere perfetto a stento coperto dal classico costume brasiliano o della procace turista intenta ad abbronzarsi in topless: da oggi si torna a fare sul serio! Anche perché si apre una delle stagioni più propizie per la pesca.
Acqua dolce, acqua salata, predatori di mare e predatori di fiume sono tutti li nostalgici ad aspettarvi con trepidazione, nel caso durante i mesi di luglio ed agosto (come il sottoscritto, tranne sporadici aperispinning) non abbiate effettuato delle batture di pesca con la "BdP" maiuscola.

E nell'attesa del primo articolo serio sulla pesca a spinning, vi stimolo volentieri su un acceso dibattito da ambientalisti moderni: pole la medusa permettisi di pareggiare co' l'omo??

Anche quest'anno la questione è più che mai calda. Basta leggere le colonne dei quotidiani per capire che il problema è quanto mai serio, visto che sottrae spazio a temi banali come disoccupazione, sicurezza, sanità, Afghanistan ecc. ecc. Ad esempio il Tirreno lo affronta così:

Meduse sì, meduse no? L’invasione nelle spiagge dell'Elba e le polemiche “roventi” sui social Scoppia la battaglia tra animalisti e chi vuole catturare gli esemplari che a centinaia nuotano davanti agli arenili dell’isola piena di turisti 
Medusa, what else?
Insomma l'aspra diatriba tra chi vuole il loro olocausto e chi invece gradirebbe la sparizione dell'uomo (dalle spiagge) è sempre più feroce. Le meduse sono da tutelare? E se si, dobbiamo allora tutelare anche i ratti di fogna? Dobbiamo quindi punire i bimbi dotati di retini con una reclusione fino a diciotto mesi? Oppure, all'opposto, deportare i puntigliosi animalisti a Sant'Elena?
Mamma mia che difficili quesiti dobbiamo porci nell'anno della pandemia.

Cari miei, che si appartenga ai medusax od ai no-medusax, mi domando: ma il buon senso che fine ha fatto? Fatemelo sapere perché io ne trovo sempre meno in giro.

Ci rileggiamo mercoledì prossimo!
---
Intanto se sei interessato ad argomenti inerenti l'ambiente, leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento