mercoledì 9 giugno 2021

Pesca a spinning in fiume: piacevoli sorprese di primavera

 Quando il brutto tempo finalmente molla un po' la presa, le giornate si allungano e le temperature iniziano a salire con decisione, lo spinningofilo moderno sa perfettamente che scatta il fatidico momento della ricerca della spigola in ambito fluviale. La frega è ormai alle spalle ed i branchi di branzini tornano a cercare il giusto nutrimento per rifocillarsi dopo la fatica spesa nel copulare. Ed è pertanto il momento migliore per spendere il proprio tempo libero sulle rive dei fiumi, con giornate di pesca che possono risultare veramente divertenti, addirittura entusiasmanti se capitasse di imbattersi nelle prime svestite giovincelle in cerca dei primi raggi di sole.

Piacevoli incontri primaverili
Ma la spigola (e le giovani svestite giovincelle) non sono le uniche potenziali prede rintracciabili lungo il corso del fiume. Può infatti accadere di imbattersi negli amici cavedani, coabitanti dei tratti di fiume in cui si muovono le spigole e che in questi periodi possono davvero essere mostruosi (in senso dimensionale), visto che i ciprinidi più corpulenti sono impegnati nell'accumulare energia in vista della prossima frega. Non è raro infatti incannare i pezzi più belli proprio in questi mesi, magari utilizzando minnow o jerk specifici per la regina. E vi assicuro che sono incontri davvero divertenti.

Attenzione però: spigole, cavedani e svestite giovincelle non sono le uniche forme di vita a frequentare il basso corso dei nostri fiumi nell'inizio della primavera (perlomeno i meno inquinati). Con questa stagione arriva anche un altro famoso predatore, più sfuggente, più argentato, addirittura più intrigante da catturare: la cheppia!

Okay, forse non sarà intrigante come una giovane ragazza che mostra le proprie grazie, ma se centinaia di pescatori a spinning italiani aspettano con ansia la stagione giusta per dedicarsi alla sua cattura, significa che il fascino che la cheppia esercita sui lanciatori italici è davvero molto forte. Personalmente, lo confesso, non mi ci sono mai dedicato con perizia e continuità, visto che i migliori momenti coincidono con la sua chiusura legale (discorso che riprenderò dopo), ma sporadicamente mi è capitato di effettuare gustose catture in momenti in cui ero in cerca della spigola.

Il clupeide ghiotto di gomma
La nostra amica, puntuale come la dichiarazione dei redditi, quando sboccia la primavera si accosta alle rive dei nostri mari, si raduna vicino alle foci ed inizia la propria risalita dei fiumi per trovare i giusti letti di frega. Il bello è che ad inizio Aprile, con l'acqua fresca ed i livelli ancora alti, sono i pezzi più interessanti ad essere presenti nelle nostre acque e tali esemplari, proprio per la loro dimensione consistente, non disdegnano assolutamente di assaggiare le nostre gomme destinate alla regina.

Anzi, nonostante siate certi della presenza delle spigole, in alcuni momenti della giornata potrebbe addirittura capitare di catturare solo cheppie, più rapide nello scagliarsi sulle nostre esche. In particolare sembrano amare gli shad chiari con molti glitter ed i minnow molto appariscenti, quindi con colori applicati su livree olografiche cangianti. Insomma, più le esche sono visibili e più sembra che siano gradite.

Ma mentre le spigole si posizionano più facilmente nei salti di corrente, vicino agli ostacoli, sotto alle cascate, alle chiuse, alle pescaie, magari anche in zone di basso fondale cercando di fare agguati, la cheppia è più facilmente scovabile nelle zone di fondale pronunciato dove ha modo di nuotare più liberamente, cioè in quelle lame di fiume dove la corrente ha scavato più profondamente l'alveo. Pertanto, per cercare di evitare (si, avete letto bene: evitare) la loro cattura quando stiamo puntando solo al branzino, occorrerà concentrare i propri sforzi verso le zone di fiume più adatte agli agguati della spigola.
Una bella cheppia a guadino
Ed eccoci al dunque: benissimo puntare alle spigole dopo la frega, ai cavedani prima della frega ed alle svestite giovincelle sempre, ma puntare esclusivamente sulla cheppia in questo periodo dell'anno non è da annoverare tra i comportamenti più etici del pescatore sportivo moderno. In Toscana la pesca del clupeide è interdetta dal 1° Aprile al 30 Giugno e quindi già questo dovrebbe essere sufficiente a spengere gli entusiasmi a prescindere. Inoltre, visto che sul web vengono continuamente fatti proseliti sul rispetto dei periodi di frega di pesci come il black bass, che sicuramente non corre alcun rischio da un punto di vista di preservazione della specie, non si capisce perché non si dovrebbe avere un rigido rispetto del periodo di frega per un pesce come la cheppia, endemico dei nostri mari (fiumi), unico nel comportamento (tanto che viene spesso soprannominato il salmone italiano) e sicuramente messo a dura prova dall'inquinamento e dall'antropizzazione delle acque in cui può riprodursi.

Pertanto ben vengano le gradite soprese mentre si stanno cercando gli altri pesci o la singola pescata effettuata come rito annuale, ma sarebbe opportuno evitare quei raduni di decine di pescatori, spalla a spalla, che "nel momentaneo allontanamento dalla pesca del black bass per rispettare il necessario periodo a difesa della frega del centrarchide" in alternativa si divertono per giorni e giorni ad insidiare la povera cheppia in un periodo così delicato per la sua esistenza. Un po' come dire "non tocco la mia ragazza per lasciarla illibata fino al matrimonio, tanto nel frattempo mi spupazzo sua cugina". Capite che è un atteggiamento poco etico ed incoerente?

Quindi, mi raccomando, nel caso catturaste delle cheppie in primavera, fotografate solo la prima cattura effettuata, anche per la propria giusta soddisfazione, e poi rilasciatela velocemente, con massima cura, così come tutte quelle che eventualmente catturerete dopo. Un pesce così merita davvero tanto rispetto.

Ci rileggiamo mercoledì prossimo!

---
Nel frattempo, se sei interessato ad altri articoli sulla pesca a spinning dedicati alla primavera, puoi leggere:

Nessun commento:

Posta un commento