domenica 24 febbraio 2013

W Lure: dalla Cina con furore... oppure per errore?

Quando non riesce ad andare a pescare, è risaputo che il pescatore generalmente si dedica alla manutenzione delle proprie dotazioni o addirittura all'ampliamento delle stesse. E così, se tutto è ben oliato e custodito, ha inizio la ricerca di canne forgiate dalla mano di Hattori Hanzō, mulinelli dal funzionamento svizzero nemmeno fossero Rolex ed esche con finitura in oro zecchino ed occhi di brillanti a 24kt.
Oppure, proprio nel senso opposto, si cerca la miniera delle esche a basso costo, puntando tutto sulla quantità e non sulla qualità. Ed è qui che è venuto fuori il nome di un portale di vendita di esche che da un po' circola sul web: tale W Lure.
Un crank finito e due trasparenti da me glitterati
Il sito propone una vagonata di articoli molto simili ai marchi blasonati, ma a prezzi veramente ridicoli. Sfogliando la galleria di immagini, al goloso pescatore a spinning non può che venire l'acquolina in bocca. Si trovano long jerk a prezzi bassissimi, crank praticamente regalati, minnows un tanto al chilo, spinnerbait super economici e via discorrendo. Un paradiso!?! Si, ma... a parole...



Fatto l'ordine (nel mio caso con poche esche, tanto per tastare il terreno) si rimane in attesa della merce per circa tre/quattro settimane. Nemmeno troppo considerando che la spedizione è gratuita. Aperta la scatolina, la prima impressione non è terribile, anzi.
Ma poi si prendono in mano le esche una ad una, si soppesano, si controllano e questi sono i risultati.

Tre piccoli artificiali per trote o cavedani (tutti da 5 cm. visibili nell'immagine di apertura). Quello colorato (cioè il crank) è un discreto artificiale, è ben rifinito e la dotazione di ancorine è discreta. Vale indubbiamente di più del €.1,50 (circa) pagato. Non può dirsi lo stesso dei due "blank" ai quali ho aggiunto semplicemente dei glitter colorati (in realtà sarebbero trasparenti) che appaiono proprio malfatti, deboli e mal bilanciati. Valore di costo poco sopra l'euro, fortunatamente. Valore del prodotto sicuramente sotto l'euro.

Lo spinnerbait all'aspetto sembra buono, ma anche questo, dopo un analisi accurata, mostra grossi difetti. Il gonnellino è tenuto sul corpo grazie ad un semplice avvolgimento di filo di cotone, tra l'altro mal legato. Le palette sono colorate di nero in modo piuttosto grossolano (quindi con durata presumibilmente breve). La testa piombata "ciottola" denunciando un punto di debolezza rispetto all'armatura, anch'essa esile. Esca a dir poco mediocre.
Uno spinnerbait apparentemente valido. Apparentemente...
Un jerk così così, un normale wtd da colorare

Il long jerk, a prima vista, sembra veramente un affare. La colorazione semitrasparente è buona, così come gli split ring di cui è dotato (ma senza gli ancorotti). Il grezzo WTD è identico ad un artificiale molto famoso ed anch'esso sembra ben assemblato. Ma anche qui la sorpresa non manca. Ad un test sulla resistenza dell'armatura (a cura del buon Ciospatito), il long jerk ha miseramente fallito, cedendo sull'anello di attacco dell'amo. Considerando che l'esca è dedicata ai grandi predatori marini, la cosa non è sicuramente incoraggiante.

Il WTD mi è sembrato più solido ed interessante, quindi (complice una serata di tempo infame) mi sono impegnato a renderlo più interessante. Eccolo in colorazione nera opaca, con branchie metalliche ed occhi rossi luminescenti. Da rifinito non ha nulla da invidiare al suo parente d'origine.
Edit: in acqua purtroppo ha un assetto sbilanciato su un lato che influisce negativamente sullo zig zag classico.

Il wtd finito
In conclusione si può dire che il portale W Lure mette a disposizione esche a prezzi decisamente incredibili, ma la qualità di molte di esse è anche decisamente scarsa. Su questo lotto di sei esche, solo due sono risultate effettivamente valide (con riserva sulla durata e resistenza del WTD). Le restanti invece sono da sconsigliare assolutamente, perché ad un nuoto decente si contrappone la loro fragilità, una caratteristica che mal si concilia soprattutto con pesci di taglia (il rischio facilmente intuibile sarebbe di lasciare mezza esca con ancorotto in bocca al povero pinnuto di turno).

Insomma, ok agli acquisti su W Lure (o siti cinesi similari), ma è sempre meglio verificare prima con qualche campione investendoci poco ed informandosi nei vari siti internet per quale articolo valga veramente la pena spendere e per quale no. Mettere insieme l'esperienza di vari acquirenti potrebbe portare a fare un acquisto di grande soddisfazione. Farlo avventatamente è invece il modo migliore per buttare via un po' di euro. E' vero che i soldini spesi sono pochi, ma buttarli nel cesso - in questi periodi poi - sarebbe proprio da babbei.
I negozi di pesca, un luogo in via di estinzione
Ad onor del vero alcuni acquirenti sostengono che le esche dal costo più elevato hanno anche qualità più elevata e quindi possono essere acquistate con relativa tranquillità. Il fatto è che il prezzo sale a circa 5 o 6 auro a pezzo, un importo certamente basso, ma non così scarso da farlo preferire all'acquisto diretto al proprio negozio di fiducia che, se onesto, proporrà sicuramente esche altrettanto valide a prezzi poco superiori, con l'aggiunta di poterle soppesare e verificare di persona.
Sarò un nostalgico, ma io preferisco sempre acquistare da negozianti in carne ed ossa, in negozi fisici, dove puoi trovare altri appassionati, fare due chiacchiere, scambiare opinioni, piuttosto che farlo seduto solitario nello studio di casa, anche a costo di spendere qualche euro in più. Il mercato globale mi accascia...

Nessun commento:

Posta un commento