giovedì 2 marzo 2023

Comunicazione di esercizio all'attività di pesca sportiva in mare

 Pensavate che il censimento obbligatorio dei pescatori sportivi marini avesse risolto tutti i vostri problemi? Sbagliato! Il nostro governo ci ha riservato un ulteriore sorpresa: una nuova procedura di censimento della pesca sportiva in mare. Evviva! 

Pensate ad un pesce di aprile fatto in marzo? Magari. Invece purtroppo è tutto vero. Con il decreto del 12/1/2023 la normativa relativa al censimento obbligatorio è cambiata e quindi non vale più l'iscrizione fatta qualche anno fa. Adesso l'iscrizione andrà effettuata ogni anno e solo con adesione elettronica, cioè attraverso l'utilizzo di SPID, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica).

Questo il decreto di attuazione:

Queste le istruzioni:

Questo l'indirizzo del portale ministeriale:

Ministero dell'agricoltura

Insomma, come avevo detto nel post precedente, qualcuno lassù ci ama. Già dover comunicare ufficialmente l'intenzione di pescare in mare (che per definizione non ha confini) era abbastanza incomprensibile, ma con l'istituzione di un obbligo annuale elettronico di registrazione siamo giunti al ridicolo. Purtroppo non possiamo fare altro che chinare la testa, come sempre, ma tornerò sicuramente sull'argomento quando avrò un momento di calma e lo farò per esprimere tutto il mio più sincero, profondo ed incontrovertibile dissenso.

---

Leggi gli ultimi articoli di Eroi dello Spinning!

Nessun commento:

Posta un commento