martedì 11 giugno 2024

Ritorno al passato: spinning al ciprinide in relax (anche detto, Aperispinning al cavedano)

 Eccomi qua, dopo eoni, a parlare finalmente di pesca praticata. Nelle prime settimane di maggio sono incredibilmente riuscito a ritagliarmi tre serate dopo l'ufficio per dedicarmi ad un amore da un po' sopito, cioè lo spinning al cavedano nell'orario prima di cena, ormai meglio conosciuto come Aperispinning! Era tanto tempo che non imbracciavo la mia canna da cavedani e bagnavo le esche a lui dedicate dentro le acque del mio fiume cittadino. Quest'anno, complici le piogge cadute proprio in maggio, il mitico fiume Cecina ci sta illudendo di essere tornato ai fasti di un tempo, con acque limpide e corrente sostenuta. Che bello!

Un discreto cavedano vittima di un minnow
Pertanto non potevo farmi sfuggire l'occasione di rispolverare le mie esche da ciprinide ormai da tempo dimenticate in fondo all'armadio. Anche perché era tantissimo tempo che non infastidivo il nostro amico cavedano, per anni compagno di pesca quasi giornaliero nella fase tarda primaverile in cui l'ora legale ci aiuta a vivere le giornate fino le 20.30 ed oltre in tutta tranquillità.

Ma bando ai convenevoli. Ecco come sono andate queste serate passate con gli stivali dentro la fresca acqua corrente (anche questa una sensazione che mi mancava da tempo).