Eccoci qua a parlare ancora di pesca a spinning e finalmente di come entrare nel vivo della tecnica. Nella prima parte di questa guida (leggete pure
l'articolo del mese scorso se non lo avete fatto) ho cercato, semplificando il più possibile, di dare le indicazioni su quali attrezzature, esche e complementi acquistare, cioè tutte quelle componenti necessarie per iniziare l'avventura in questo mondo partendo da zero.
Ora affronteremo la prima uscita di fronte al "nemico", cioè i famigerati pesci, con l'intento di valutare i rischi, ma soprattutto le opportunità dello spinning, cercando anche di elencare quelle dritte necessarie ad evitare gli errori seppur banali che, influendo negativamente sui risultati, potrebbero condurre allo scoraggiamento ed addirittura all'abbandono della tecnica in questione ancora prima di averla capita a fondo.
Si, abbandono, perché andare a pescare rimanendo a bocca asciutta per una, due, tre, quattro, cinque, ennemila volte, spegnerebbe irrimediabilmente la passione di chiunque. Ne ho conosciuti parecchi di ex pescatori così, purtroppo per loro.
|
Finalmente siete i benvenuti, nuovi Eroi dello Spinning |
Premetto per estrema sincerità: il mondo dello spinning e della pesca in generale è talmente vasto che diventa impossibile condensare tutto lo scibile umano in un singolo post su internet. Spero sia chiaro. Quindi, per aiutare un novizio il più possibile, cercherò più semplicemente di
puntualizzare quelle fondamentali regole di comportamento utili ad avere maggiori probabilità di successo in fase di pesca. E cercherò di farlo presentando schematicamente la fase precedente, quella intermedia e quella finale di una battuta di pesca, suggerendo consigli universalmente validi ai fini della riuscita di una pescata a spinning, indipendentemente dal pesce o dallo spot di pesca che si andrà ad affrontare.
Difficile? Si, lo so, ma io ci proverò lo stesso.
Pescare a Spinning
Prima però di addentrarci nei suggerimenti tecnici veri e propri è bene avere ben chiaro cosa voglia dire pescare a spinning, cioè il perché affidarsi a questa particolare tecnica.
Ormai avete speso i vostri soldi (spero pochi) nell'attrezzatura e solo ora affronto "il perché" vale la pena provare la pesca a spinning??? Come sono incosciente. Magari scoprirete che non è la tecnica fatta per voi e... butterete tutto nel cestino prima ancora di iniziare. Lo confesso, ho congiurato contro di voi con i negozianti e le ditte più famose. Seeeeeehhhiii... Magari.
Invece no, state tranquilli. Anzi, spero che in queste prossime righe troviate una conferma alle motivazioni che vi hanno spinto a provare questa tecnica ed inoltre comprendiate i concetti fondanti lo spinning, una cosa che vi tornerà molto utile per capire meglio questo mondo e la filosofia che ne sta alla base.