Qualsiasi pescatore a spinning che si rispetti negli anni ha acquistato artificiali in numero eccedente la reale necessità, spinto da curiosità, da leggende sulle incredibili capacità bucative o da semplice collezionismo. E molto spesso alcune di queste esche arrivano in casa, vengono provate una sola volta (o addirittura mai) e poi vanno a fare cumulo in armadi, cassetti, cassapanche e soffitte dove potranno godere della perfetta stagionatura. Ma un pescatore a spinning che si rispetti offre anche sempre una seconda chance a tutto ciò che acquista. Perché alla fine gli artificiali sono come i vestiti: prima o poi ritornano di moda. E questa esca appartiene a pieno titolo a questa categoria, un artificiale vintage acquistato quando sembrava fosse l'arma definitiva e poi accantonato in un cassetto perché, come qualsiasi altra esca in commercio, esca definitiva non era. Però fidatevi, buca ancora.
The incredible Dance's Eel
A prima vista
Il blister non è certamente tra i più attraenti e da questo si intuisce subito l'età dell'articolo in questione, progettato dalla leggenda del bass fishing americano Bill Dance (leggendario anche per i bloopers, da vedere su YouTube assolutamente) che ci sorride felice dall'alto della confezione. L'effige del Dance's Eel è quella di uno spermatozoo farcito di anabolizzanti o di un girino radioattivo, lungo all'incirca 13 cm., dotato di una singola ancoretta e di una coda piatta lateralmente e molto lunga rispetto al corpo principale. Al tatto è un esca tutta morbida, anche la testa, e la gomma è di buona qualità, elastica e resistente al solito tempo. Le colorazioni principali (che ho visto ed usato nel tempo) sono tre: nero, giallo fluo e quella della foto, cioè un beige molto chiaro.
E quest'ultima è quella che, almeno a me, ha dato i maggiori frutti. L'esca non si lancia benissimo, non tanto per il peso in se (adeguato all'insieme), quanto per lo sbilanciamento derivante dalla lunga coda. Un altro difetto è l'ancoretta, non proprio al top nella qualità ed anche sottodimensionata nella misura.
Rientra nel novero di quegli artificiali che incuriosiscono chiunque, soprattutto i non avvezzi alla tecnica dello spinning (soprattutto le donne per quella forma spermatozoica). Nonostante non venga più prodotta da tempo, i prezzi ad oggi nei vari siti di vendita sono piuttosto bassi e si aggirano mediamente tra i $.6 ed i $.10 (in salita).
Prede: persico trota, luccio (e tutti i maggiori predatori americani).
Catture: persico trota
|
Un discreto bass vittima dell'anguilla spermatozoica |
In pesca
Nonostante la pubblicità porti a credere che sia un esca che fa tutto da sola, in realtà si tratta di un artificiale piuttosto complicato. Forse per questo non ha ottenuto un grandissimo successo. In fin dei conti è un crank (con assetto affondante) e come tale va correttamente utilizzato, non invece come fosse un anguilliforme innescato su una testina piombata, un fraintendimento del quale sono vittima molti pescatori che così lo utilizzano con le modalità errate. Una volta in acqua l'esca va pazientemente animata, trovando la giusta velocità di recupero nella quale il Dance's Eel inizia a comportarsi proprio come un anguillotto paffutello. Sulle jerkate spancia tanto, pure troppo, perdendo il giusto assetto di nuoto e di conseguenza il suo potere adescante. Insomma vanno fatte alcune prove a vista per capire effettivamente come animarlo. Dopo diventerà un arma in più nella plano del furbo pescatore a spinning, da utilizzare su pesci attivi, ma non troppo, quando si cercano in acque aperte lanciando verso il centro del lago. Un consiglio che vi do è quello di cambiare l'ancoretta, mettendone una di una misura più grande, magari di peso maggiore, in modo da stabilizzare ulteriormente il nuoto e migliorare quindi la resa in acqua.
Se il Dance's Eel lo avete acquistato qualche anno fa, tiratelo fuori e dategli un altra possibilità. Se invece non lo avete ancora tra le vostre scorte, acquistatelo! E se non lo apprezzerete fino in fondo e lo lascerete da parte inutilizzato, avrete comunque tra le mani un esca che in futuro sarà destinata ad avere un valore da antiquariato.
Pregi: esclusività, incuriosisce gli spettatori, destinata ad aumentare di valore
Difetti: lanciabilità, ancoretta modesta, va capita
---
Ci rileggiamo mercoledì prossimo!
Nel frattempo, se sei interessato alle recensioni di artificiali, leggi gli articoli di
questa pagina
Nessun commento:
Posta un commento