mercoledì 30 giugno 2021

Anche gli Eroi ogni tanto devono mollare. Buona estate!

Ebbene si, pandemia o no, l'estate è finalmente esplosa e con essa è arrivato il momento di prendersi un po' di pausa dalla solita routine (che però per me non vuol dire fare ferie). Pertanto, nei mesi clou di questa estate 2021, per mio insindacabile giudizio la programmazione settimanale di articoli pubblicati il mercoledì sera viene sospesa ad effetto immediato.

Ora è il momento di dedicare i propri occhi ad altre cose invece che utilizzarli per leggere le mie bischerate pubblicate sul web.

Meglio dedicare il proprio sguardo a panorami più interessanti
Se poi le morbide forme delle giovani pulzelle non saranno reperibili nelle immediate vicinanze, un buon libro od una rivista di pesca acquistata in edicola (manteniamo la buona abitudine di acquistare il cartaceo, mi raccomando) sono sempre un ottima soluzione per trovare un po' di relax sotto l'ombrellone e per evitare un sonoro pattone dalla propria moglie.

Nel frattempo potrete rileggere gli articoli già pubblicati sul blog, magari clikkando sull'etichetta di vostro interesse e cercando l'argomento che più vi incuriosisce.

Se poi maturerete qualche curiosità, non esitate a postare una domanda sotto l'articolo. Cercherò di rispondervi nel miglior modo possibile.

Ci rileggiamo a Settembre!

mercoledì 23 giugno 2021

Aperispinning salato: caro amico serra ci rincontriamo!

 Ebbene si, confesso di essere diventato un pescatore da aperitivo, nel senso vero del termine. Cioè pescate piuttosto brevi, quasi fugaci, tanto per "assaggiare" un po' di sana libertà in quell'orario perfettamente incastonato tra l'uscita dall'ufficio ed il rientro a casa per cena. Spesso partendo con un minimo di attrezzatura verso il lavoro, già dalla mattina, nella speranza che durante l'arco della giornata a nessuno faccia gola la canna in bella vista nell'abitacolo, visti i brutti tempi che stiamo vivendo.

E così, tanto per godermi un po' di scampoli salmastri di questo inizio estate (che purtroppo sembra non voler arrivare), mi sono diretto verso il mare alla ricerca del predatore marino estivo per antonomasia, cioè il famigerato pesce serra. Va detto che quest'anno non avevo avuto notizie di grandi catture, anzi. A dirla tutta la sua presenza è stata certa fino ai primi di Aprile (anche io ne ho catturati diversi), ma poi è scomparso letteralmente dai radar. E negli ultimi giorni (per non dire settimane) non si erano più registrate catture. Quindi non nutrivo grandi speranze. Ma...

Pesce serra con camicina elegante: mmmm numero uno!

Ogni tanto la Dea della Pesca guarda anche nella mia direzione ed all'arrivo sul posto ho notato subito che all'imboccatura del porticciolo qualcosa si muoveva. Non mangianze eclatanti, ma un po' di attività sembrava effettivamente esserci e per un pescatore il vedere anche solo un poco di movimento in acqua diventa un corroborante simile ad una famosa pillola azzurra. Così ho innescato un bel wtd ed ho iniziato a fare i primi lanci con grande speranza. Lancio e nulla. Lancio e nulla. Lancio e nulla. Lancio e... primo inseguimento. Lancio e nulla. Lancio e nulla. Lancio e... BLUOP! Il primo attacco dopo mesi. Ma ho giusto il tempo di sentire un minimo colpo assestato all'artificiale, poi nulla.

mercoledì 16 giugno 2021

Abbasso gli acquisti elettronici! Salviamo i negozi di pesca e le bischerate da pescatori

 Cari amici spinningofili, in questo post mi piacerebbe condividere con voi una paura che da un po' di tempo mi toglie il sonno: l'imminente totale ed assoluta chiusura dei negozi, col terrore per quelli specificamente dedicati alla pesca. Siamo sinceri, il cambio di abitudini di noi consumatori dovuto all'utilizzo sempre più spinto di internet, il dilagare del temibile morbo pigrizia, nonché la clamorosa spintina offerta dall'anno della pandemia, hanno allontanato molti consumatori dalle soglie dei negozi fisici per avvicinarli a quelle dei negozi virtuali, più comodi, più sicuri (lato contagio) e spesso più economici.

Piacevoli scene rubate che noi maschietti rischiamo di non vedere più
E così anche il negozio di pesca che avevo vicino casa nel Dicembre scorso si è dovuto arrendere alla crisi generale ed ha purtroppo chiuso definitivamente il bandone, benché il gestore si fosse impegnato a fondo, sacrificando le domeniche e le festività rosse (quindi la famiglia) per far funzionare l'attività al meglio. Con mia grande amarezza per lo sfortunato proprietario e mia somma tristezza per aver perso uno spacciatore di articoli di pesca sportiva a pochi passi dal mio portone.

Pensate sia una cosa bella?

mercoledì 9 giugno 2021

Pesca a spinning in fiume: piacevoli sorprese di primavera

 Quando il brutto tempo finalmente molla un po' la presa, le giornate si allungano e le temperature iniziano a salire con decisione, lo spinningofilo moderno sa perfettamente che scatta il fatidico momento della ricerca della spigola in ambito fluviale. La frega è ormai alle spalle ed i branchi di branzini tornano a cercare il giusto nutrimento per rifocillarsi dopo la fatica spesa nel copulare. Ed è pertanto il momento migliore per spendere il proprio tempo libero sulle rive dei fiumi, con giornate di pesca che possono risultare veramente divertenti, addirittura entusiasmanti se capitasse di imbattersi nelle prime svestite giovincelle in cerca dei primi raggi di sole.

Piacevoli incontri primaverili
Ma la spigola (e le giovani svestite giovincelle) non sono le uniche potenziali prede rintracciabili lungo il corso del fiume. Può infatti accadere di imbattersi negli amici cavedani, coabitanti dei tratti di fiume in cui si muovono le spigole e che in questi periodi possono davvero essere mostruosi (in senso dimensionale), visto che i ciprinidi più corpulenti sono impegnati nell'accumulare energia in vista della prossima frega. Non è raro infatti incannare i pezzi più belli proprio in questi mesi, magari utilizzando minnow o jerk specifici per la regina. E vi assicuro che sono incontri davvero divertenti.

Attenzione però: spigole, cavedani e svestite giovincelle non sono le uniche forme di vita a frequentare il basso corso dei nostri fiumi nell'inizio della primavera (perlomeno i meno inquinati). Con questa stagione arriva anche un altro famoso predatore, più sfuggente, più argentato, addirittura più intrigante da catturare: la cheppia!

mercoledì 2 giugno 2021

The incredible Dance's Eel

 Qualsiasi pescatore a spinning che si rispetti negli anni ha acquistato artificiali in numero eccedente la reale necessità, spinto da curiosità, da leggende sulle incredibili capacità bucative o da semplice collezionismo. E molto spesso alcune di queste esche arrivano in casa, vengono provate una sola volta (o addirittura mai) e poi vanno a fare cumulo in armadi, cassetti, cassapanche e soffitte dove potranno godere della perfetta stagionatura. Ma un pescatore a spinning che si rispetti offre anche sempre una seconda chance a tutto ciò che acquista. Perché alla fine gli artificiali sono come i vestiti: prima o poi ritornano di moda. E questa esca appartiene a pieno titolo a questa categoria, un artificiale vintage acquistato quando sembrava fosse l'arma definitiva e poi accantonato in un cassetto perché, come qualsiasi altra esca in commercio, esca definitiva non era. Però fidatevi, buca ancora.

The incredible Dance's Eel


A prima vista

Il blister non è certamente tra i più attraenti e da questo si intuisce subito l'età dell'articolo in questione, progettato dalla leggenda del bass fishing americano Bill Dance (leggendario anche per i bloopers, da vedere su YouTube assolutamente) che ci sorride felice dall'alto della confezione. L'effige del Dance's Eel è quella di uno spermatozoo farcito di anabolizzanti o di un girino radioattivo, lungo all'incirca 13 cm., dotato di una singola ancoretta e di una coda piatta lateralmente e molto lunga rispetto al corpo principale. Al tatto è un esca tutta morbida, anche la testa, e la gomma è di buona qualità, elastica e resistente al solito tempo. Le colorazioni principali (che ho visto ed usato nel tempo) sono tre: nero, giallo fluo e quella della foto, cioè un beige molto chiaro.