martedì 20 settembre 2016

Gary Yamamoto - Yamasenko

Dopo aver pubblicato un post specifico sull'utilizzo di questa particolare esca, mi sembrava giusto e corretto scrivere anche un post apposito per recensirla. In fin dei conti si tratta di una delle esche più famose per il bass fishing ed anche una delle più catturanti in assoluto, benché la sua forma lasci più di un dubbio sulla sua efficacia. Chi lo vede per la prima volta rimane sempre un po' interdetto e con un ronzio nella testa che suona come una domanda: "ma un aggeggio così, che sembra un pennarello moscio, potrà mai attirare un furbo pesciolone?". Certo che si. E così, ladies & gentlemen, ecco a voi lo Yamaseko o più semplicemente senko (ba'o dritto per gli amici).

Gary Yamamoto - Yamasenko

A prima vista

L'esca rientra nella categoria dei vermoni in gomma, sottocategoria stick bait, venduta in varie colorazioni e misure, dentro a confezioni piuttosto sobrie e prive di fronzoli, come del resto è l'esca in se. La trasparenza della busta permette di apprezzare l'integrità dei pezzi ed il colore effettivo del senko, che (per una scelta più accurata) vale la pena analizzare sempre alla luce del sole. Preso in mano, il vermone appare consistente, fabbricato in una gomma all'apparenza solida, ma comunque molto morbida.  Anche il peso specifico è piuttosto elevato, cosa che torna molto utile per una pesca senza utilizzo di piombature. Perde poco il colore e non si sciupa facilmente anche se tenuto fuori dalla busta originaria, ma è consigliabile tenercelo dentro per allungarne la vita.
Il prezzo è piuttosto salato, come del resto la composizione della gomma, attestandosi intorno agli €.10,00 a busta (spesso anche di più). E proprio per il sale presente nell'esca è consigliabile, prima di riporre le proprie plano, estrarre l'amo di innesco al fine di evitargli la prematura ruggine.
Sul portale della Gary Yamamoto è possibile verificare le dimensioni e le colorazioni disponibili, veramente molto numerose ed eterogenee.

Prede: Persico Trota (Black Bass), Trota, Spigola
Catture: Persico Trota
Black bass catturato con l'esca in questione

In pesca

In virtù delle sue caratteristiche, il senko si lancia benissimo ed anche molto lontano, anche senza piombatura, cosa che lo rende la perfetta esca in gomma da finesse per il dilettate che si sta cimentando nelle prime pescate con l'attrezzatura da casting. Nonostante l'ottima consistenza al tatto, la presenza della componente salina ammorbidisce molto l'esca quando è bagnata o calda, uno dei grandi vantaggi di questa gomma che miete vittime su tutto il pianeta. Ma purtroppo questo pregio, dopo poche ferrate, un energico disincaglio o anche una sola cattura di valore, può trasformarsi in tragedia perché il vermone potrebbe sciuparsi irrimediabilmente. Quindi, nel fortunato caso si imbrocchi nella giornata più positiva in assoluto, con catture ripetute di black bass di taglia, si potrebbe addirittura bruciare una confezione di Senko prima ancora di aver terminato la battuta di pesca (a me è successo...).
Per la sua forma si presta a molte tipologie di innesco e di recupero, come ho cercato di illustrare in questo post dedicato al quale rimando. Insomma è uno dei classici irrinunciabili del bassman.

Pregi: morbidezza, consistenza gomma, varietà colori, varietà dimensioni
Difetti: prezzo, durata

---
Sei interessato alle recensioni?

Leggi anche quella sulla Lineaeffe - Totanara in seta

Nessun commento:

Posta un commento