mercoledì 22 dicembre 2021

Auguri di Buon Natale!

 Cari spinningofili, anche per quest'anno siamo arrivati a Natale. Vi auguro buone feste e spero che il ciuchino vi consegni un sacco di bei regali, a tema pesca naturalmente.

Ci rileggiamo nel 2022.


Buon Natale e buon anno nuovo!

---

Leggi gli ultimi articoli di Eroi dello Spinning!

mercoledì 15 dicembre 2021

Porticciolo che vai, inquinamento che trovi: brutta sorpresa domenicale

 Aimè torno a segnalare, con la tristezza nel cuore, un altra brutta sorpresa nelle acque delle mie zone. Affacciandomi sul mare, nella zona del porticciolo di Marina di Cecina, mi sono ritrovato ad assistere ad uno spettacolo poco piacevole per la vista e per l'olfatto. Credo che le foto sotto parlino da sole.

Una vasta chiazza oleosa in superficie

Ed ecco un particolare in un punto più a monte (rispetto alla corrente).

mercoledì 8 dicembre 2021

Auto assemblarsi un esca artificiale: un modo furbo per riciclare nello spinning

 Oggi parliamo di autocostruzione, anche se sarebbe meglio dire autoassemblaggio, visto il suggerimento che vi darò a breve. Alzi la mano chi non conosce i famigerati Rapala (o Vibrax) Minnow Spin? O magari quei cucchiaini che il nonno conservava gelosamente nella cassetta della pesca, fatti da una paletta, il corpo in metallo ed un pescetto in gomma a coprire l'ancoretta? Davvero non li conoscete? Siete proprio giovani sbarbatelli allora. Meno male che c'è il vostro Darth Waders a ricondurvi sulla retta via. Fate una ricerca sul web e cercateli, così avrete un idea molto più chiara di quello che fra poco vi suggerirò di fare. Non volete farlo? Mi arrendo. Guardate sotto.

Il minnow spin (sotto) ed il cucchiaino con tanto di pescetto

Qualche pescatore sgamato o qualche costruttore di lungo corso forse avrà già intuito quello che nelle prossime righe vi svelerò. Il suggerimento è semplice, forse banale, ma credo sinceramente che a qualcuno farà molto comodo riceverlo, così potrà destinare ad una nuova vita alcune vecchie esche consunte, rotte o trovate sulle rive del fiume, invece che accompagnarle gentilmente al bidone della spazzatura. Curiosi?