Non avete mai provato ad insidiare il cavedano a spinning? Vedete foto di pescatori che esibiscono numerose catture del simpatico ciprinide ad ogni apertura di forum e rosicate come bestie? Bene, se avrete la pazienza di leggere le prossime righe, cercherò di darvi qualche dritta per entrare nel mondo della pesca del cavedano con gli artificiali, anzi della pesca con artificiali al cavedano (che forse in italiano suona meglio).
Dopo aver affrontato l'argomento persico trota, descrivendo un primo approccio alla tecnica di pesca in questo specifico post, mi piace ora parlare di un altro grande amico dello spinning italico fortunatamente ancora oggi molto diffuso nelle nostre acque e che rappresenta senza ombra di dubbio un validissimo antagonista per il pescatore con le esche artificiali: il famigerato cavedano.
Pescare il cavedano può riservare grandi sorprese |
Come è stato precedentemente per il black bass, anche in questa occasione non pretenderò certo di svelare i più reconditi modi per effettuare la cattura a spinning del simpatico ciprinide, elencando le tecniche segrete conosciute solo ad un ristretto giro di adepti o magari snocciolando tutti gli incantesimi utili ad ingraziarsi la Dea della Pesca - anche perché sinceramente non li conosco - ma mi limiterò più ragionevolmente ad illustrare le modalità con le quali avere le prime proficue esperienze di pesca con il cavedano, cercando di lasciare nella testa del lettore un piccolo input alla tecnica specifica, da molti "pro" ancora erroneamente snobbata e che invece riserva al pescatore notevoli difficoltà e quindi successive grandi soddisfazioni.