Per sincerità verso il lettore, tengo a precisare che ad oggi non ho alla spalle una lunga vita di esperienze di pesca “rock style” ovvero a light rock fishing, la tecnica salita prepotentemente alla ribalta in questi ultimi tempi e quindi, anche se personalmente ho ottenuto davvero ottimi risultati, ciò che scrivo è da prendere semplicemente come spunto per avvicinarsi a questa simpatica ed intrigante tipologia di pesca.
Ho deciso di parlare specificamente dello scorfano perché ormai la considero a tutti gli effetti un pesce appartenente ad una specie catturabile a spinning (anche se declinato nella sua forma più leggera) e pertanto lo ritengo meritevole di un post completamente dedicato. Oltretutto è un pesce bello a vedersi ed al quale sono affezionato per i miei trascorsi di bimbo amante della canna di punta, con galleggiante in sughero ed amo del 12, quando la sua cattura tra una salpa ed una bavosa era qualcosa da festeggiare.
Scorfano in una bella giornata di sole |
ESCHE
Parlando di esche, per avere i primi successi nello spinning allo scorfano vi consiglio - naturalmente se siete spinningofili di lungo corso - di andare a ricercare nelle vecchie scatole di artificiali in gomma qualche vermetto o grubbettino ritenuto troppo piccolo per il bass moderno. Oppure sezionare verso la coda i classici vermoni ormai consunti nell'utilizzo, così da ottenere la misura necessaria alla pesca in questione.
Naturalmente si potrà anche optare per l’acquisto di esche nuove e dedicate proprio al light rock fishing ed in questo caso vi consiglio di orientarvi su grub, pesciolini, vermi o “creature” in gomma di dimensione contenuta, quindi da 3, 5, 7 cm. Non cito le marche specifiche (l’assortimento non manca), ma accertatevi che il materiale delle esche sia piuttosto morbido. Questo può effettivamente fare la differenza.
Per i colori vige la regola generale valida per ogni dove e per ogni quando (anche se la pesca vive di continue eccezioni): acqua chiara, colori scuri o neutri; acqua torba, colori chiari e vistosi.
Per i colori vige la regola generale valida per ogni dove e per ogni quando (anche se la pesca vive di continue eccezioni): acqua chiara, colori scuri o neutri; acqua torba, colori chiari e vistosi.