venerdì 8 maggio 2020

Spinning al CAVEDANO: la tecnica avanzata del popping!

Ben ritrovati cari amici spinningofili. Dopo oltre due mesi di arresti domiciliari necessari al contenimento della nuova peste Covid-19, la Regione Toscana ha finalmente dato il via libera per la pesca, inserita (per me con ragione) nelle attività sportive consentite in Fase 2. Alla fine cosa c'è di più solitario del pescatore? Chi c'è più geloso di lui, dei famigerati "posti buoni", da tenere nascosti anche ai parenti più stretti?
E quindi il distanziamento sociale (fondamentale in questo periodo) è di per se insito nella pratica della pesca. Inoltre, diciamocelo chiaramente, in un contesto di crisi economica come quello attuale, la pratica della pesca può essere necessaria anche alla sussistenza, propria e della propria famiglia. E questa non mi sembra una ragione da poco.

Fatta questa doverosa premessa e con un affettuoso pensiero all'amico Federico scomparso ad inizio anno (proprio un bell'anno di merda questo 2020...) per sfogarmi un po' e pensare positivo, torno a parlare di pesca e più precisamente del CAVEDANO e di una tecnica avanzata per la sua cattura: il popping!
Cavedano a popper
Un bel cavedano catturato con un popper un po' particolare
Questa è una tecnica davvero molto divertente ed ho deciso di parlarne ora perché è stata oggetto della mia prima piacevole serata di pesca dopo il lockdown, nonché della mia prima pescata in assoluto in questo anno 2020 nefasto, ma soprattutto perché proprio ora è iniziato il momento migliore per praticarla. Infatti dalla tarda primavera a fine estate, il nostro caro amico cavedano risponde molto bene alle stimolazioni fatte a galla. Ed oltretutto è una tecnica talmente efficace che, se mi chiedessero come pescare il cavedano a spinning in primavera ed estate, non avrei esitazioni nel dire: a popping!

Certo, agli inizi non è così immediata da comprendere, ne semplice da padroneggiare e non può essere praticata sempre e comunque. Però è una tecnica davvero molto efficace ed indubbiamente molto coinvolgente e quindi cercherò di spiegarvela più dettagliatamente nelle prossime righe.