Lo spinning non paga più come un tempo. La pesca ottiene sempre più scarsi risultati ed i pesci che si pescavano venti anni fa non ci sono più. Le cause sono tante. Sappiamo tutti che l'eccessiva pressione di pesca, l'eccessivo inquinamento delle acque, la maggiore cementificazione degli ambienti naturali contrastano con la proliferazione delle forme di vita acquatiche e dei pesci in primis. Ogni tanto però fa bene anche guardarsi intorno per cercare di capire effettivamente come va il mondo e per darsi qualche risposta.
Fortunatamente una famosa trasmissione di denuncia della RAI, cioè Report, ha cercato di fare luce sulla situazione ambientale delle zone in cui vivo e quindi a me molto care.
Una triste immagine |
Da pescatore, amante del mare, amante della salute dei pesci, ma soprattutto amante della vita mia e dei miei cari, vi consiglio vivamente di guardare la puntata andata in onda a questo link "Alla faccia del bicarbonato di sodio!" e farvi le vostre idee.
Anche sulla questione del se vale la pena continuare a venire a pescare nei dintorni di Vada, Rosignano Solvay e Castiglioncello, magari trattenendo addirittura il pescato per farci una bella cenetta da godersi con i propri famigliari. Non parliamo poi di bagni e giornate estive di mare... Una vera tristezza.
Buona visione