mercoledì 31 luglio 2013

Bass estivi: piccola esca, grande risultato. Spinning al PERSICO TROTA con esche "minute"

Nello spinning al black bass conta la dimensione dell'esca? Sicuramente si, ma non sempre questo vuol dire che debba essere grande. Ecco perché...


In queste settimane di caldo asfissiante non c'è cosa migliore che trovare un po' di refrigerio lungo le rive di qualche fiume, lago o torrente praticando la nostra splendida passione. E così, appena si presenta una serata libera da impegni nell'orario canonico dell'AperiSpinning e trovato il coraggio di affrontare legioni di zanzare assassine, l'eroico pescatore a spinning si dirige all'avventura.
Ed io vi racconto la mia.

La serata si presentava calma, senza un filo di vento e con il cielo completamente sgombro da nuvole. L'arrivo al laghetto lasciava circa un ora e mezza di luce prima che la scura volta celeste prendesse il posto della luminosa sfera incandescente (come sono poetico).

giovedì 11 luglio 2013

Raduno Toscani a Spinning Luglio 2013

La pesca al black bass è finalmente riaperta, quindi quale migliore occasione per fare un bel raduno di pesca a spinning?
Infatti, detto fatto.


Domenica 21 Luglio i Toscani a Spinning si ritroveranno con i soci del Club Fanta Fishing per un grande raduno di pesca al black bass in belly boat presso un lago privato con accesso esclusivo. Nelle acque del lago sono presenti anche numerosi lucci, di taglia discreta, quindi le possibilità di cattura e di divertimento sono elevate (per come possa essere scientifica la pratica della pesca).
 
Info sul lago: Lago di Pietratonda
 
Info sul raduno: Raduno Toscani a Spinning
 
Nonostante il raduno sia lanciato per i possessori di "ciambella", la pesca nel lago può essere tranquillamente effettuata anche da terra. E' previsto anche un ristoro a base di carne alla brace (ed altri succulenti bocconcini simili). Lo spazio è ombraggiato e quindi possono tranquillamente venire mogli, fidanzate, compagne ecc.
 
 

venerdì 5 luglio 2013

Black Bass Mania! Con luglio riparte l'avventura. Spinning al persico trota di inizio estate

Dopo la giusta chiusura per preservare la specie, è finalmente arrivata l'agognata apertura alla pesca del persico trota! Ed anche quest'anno non mi sono fatto mancare la prima battuta a spinning al black bass nel classico laghetto.
Ecco a voi il racconto di come è andata.

Finalmente sembrerebbe che l'estate sia iniziata (nel senso meteorologico del termine), anche se un po' di incertezza rimane... ma con il 1° di Luglio una certezza l'abbiamo: l'apertura della pesca al famigerato persico trota, meglio conosciuto con il suo nomignolo yankee di Black Bass.
E' si. Se si è pescatori a spinning, l'appuntamento con il facinoroso centrarchide non può proprio mancare nell'agenda degli appuntamenti. Il bass rappresenta il massimo per la pesca a spinning (o casting), visto che questo particolare predatore sembra gradire qualsiasi stranezza gli si materializzi davanti agli occhi. Quindi è il top per noi poveri pescatori; poveri inteso come vittime del fascino di milioni di esche dalle forme, colorazioni e movenze tra le più strane possibili e quindi vittime sacrificali della pubblicità delle maggiori case di artificiali del pianeta.

Così, trovata la serata adatta, nella ormai consueta tradizione dell'AperiSpinning, io e l'amico Ciospatito ci siamo fatti sopraffare dalla voglia di confrontarci con l'amico verdognolo americano. Appena scelta la destinazione, con la scimmia dello spinning al black bass tenacemente aggrappata alle nostre spalle, siamo partiti a velocità supersonica verso le sponde di un "segreto" laghetto selvaggio, noto (tra noi spinningofili sognatori) per le difficoltà di cattura, ma anche per la notevole taglia media degli abitanti pinnuti.