Di vermi a forma di sigaro o stick bait che dir si voglia, ne esistono davvero molti sul mercato. Il più famoso ed apprezzato è indubbiamente il Senko, sul quale ho fatto un post specifico, ma anche altre case ne producono di interessanti e più o meno simili all'originale. Nella mia continua ricerca di allettanti alternative al suddetto, magari economicamente più vantaggiose (il che non fa mai male), ho provato anche un vermone di questa famosa casa italiana. Perché qualche alternativa di "ba'o dritto" va sempre tenuta a disposizione durante una battuta di pesca al black bass.
Molix- Sidus 145
A prima vista
Come detto, l'esca rientra nella categoria dei "vermoni" lunghi e dritti, quindi esche in gomma senza particolari appendici o fronzoli. La confezione permette di vedere bene l'esca e di valutare il colore senza filtri. Quando la si prende in mano, si nota immediatamente che il corpo non è uniforme e tutto pieno, cioè non è un semplice cilindro dalla testa alla coda, ma nella parte posteriore presenta delle alette o flaps che a sentire il produttore conferiscono all'esca un movimento in acqua particolare. Cosa che effettivamente si può riscontrare in recupero, ma solo a patto di fare un innesco a regola d'arte, senza appesantimenti e manovrandolo con la giusta modalità.
La gomma è sicuramente più resistente del blasonato concorrente pregno di sale, permettendo così la cattura di più pesci senza deteriorarsi più di tanto, anche se rispetto al Senko (a parità di dimensione) si percepisce subito un minore peso specifico ed una maggiore rigidità della gomma. Il colore sembra duraturo e non si notano scambi di tintura tra gomme contigue. Il prezzo è buono e si può trovare in negozio ad €.6,50 circa. Ad oggi viene prodotto in un unica misura, ma di vari colori.
Prede: Persico Trota, Spigola
Catture: Persico trota, Luccio